Natura e Ambiente (Flora)



Aspromonte: Paradiso naturale da esplorare




L'Aspromonte è un luogo ricco di risorse naturali. Ci proponiamo qui di far conoscere la sua storia…
Sul nome "Aspromonte" vengono avanzate diverse ipotesi: alcuni ritengono che derivi dal latino-normanno, altri, invece, secondo la versione più accreditata, dal greco. Quando i Greci sbarcarono sulla costa ionica la prima cosa che videro furono le rocce di Montalto che illuminate dal sole apparivano bianche, "aspros". I Greci amarono sin da subito quella terra in cui avevano riposto speranze e progetti, donandole la loro civiltà lasciandovi impronte che nel tempo continuano ad essere preziose.
Tra le zone boschive più belle e antiche d’Italia vi è l’Aspromonte, l’ultimo tratto dell'Appennino calabro, la cui vetta più alta è Montalto, chiamato anche Monte Cocuzzo, con i suoi 1956 metri di altitudine.
Il Parco Nazionale dell’Aspromonte racchiude e conserva il patrimonio artistico, culturale, storico, architettonico e antropologico che caratterizza l’estremità della Calabria meridionale. Qui sono presenti importanti siti archeologici che testimoniano la presenza e le influenze greche e romane avute in passato. Esso si estende sul territorio di 37 comuni della provincia di Reggio Calabria, tra i quali anche il comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte. L’Area del Parco è gestita dal C.F.S (Corpo Forestale dello Stato)-Ufficio Territoriale della Biodiversità di Reggio Calabria, il quale ha il compito di tutelare e conservare la biodiversità, ossia la coesistenza di diverse specie animali e vegetali.


Noi cittadini eufemiesi dobbiamo aver cura di questa bellezza naturale che abbiamo a disposizione, rispettando la flora e la fauna che condividono con noi questo territorio.


FLORA



Vinca major L. subsp. Major, anche chiamata comunemente pervica maggiore, è un piccolo arbusto reptante che cresce nella fascia submontana e montana inferiore (da 600-700 a 1400-1500 m) ed ha una fioritura in Maggio-Luglio.




Hedera helix L. subsp. Helix,  chiamata comunemente edera, è una pianta legnosa lianosa con foglie sempreverdi, il suo frutto è una bacca nera, cresce dalla fascia collinare a quella montana inferiore (da 300-400 a 1400-1500 m), sul versante tirrenico anche in quella costiera e presenta una fioritura in Settembre-Ottobre.


Pratolina margaritifolia Huter, chiamata comunemente pratolina calabrese, è una pianta erbacea perenne che  cresce nella fascia montana (da 900-1000 a 1950 m) e ha una fioritura in Febbraio-Giugno.


Taraxacum megalorrhizon (Forssk.) Hand.-Mazz. Chiamata comunemete tarassaco a radice grossa, è una pianta erbacea perenne alta 10-30 cm, caratterizzata da un frutto a cispella più o meno tetragono con un lungo becco portante un pappo di peli bianchi, cresce nella fascia submontana e montana inferiore (da 600-700 a 1400-1500 m) e presenta una fioritura in Maggio-Luglio.


Borago officinalis L., chiamata comunemente borragine,  è una pianta erbacea annuale alta 20-60 cm che cresce nella fascia costiera e collinare (da 0 a 600-1000 m); ha una fioritura in Gennaio-Aprile, viene raccolta e utilizzata come erbaggio ed anche come rimedio contro la tosse.


Genista brutia brullo, Scelsi & Spampinato, chiamata comunemente ginestra calabrese, è un arbusto alto fino a 40 cm, cresce nella fascia submontana e montana inferiore (da 600-700 a 1400-1500 m) e presenta una fioritura in Maggio-Giugno. Questa pianta veniva anche usata per confezionare vestiti.


Lathyrus pratensis L. subsp. Pratensis, chiamata comunemente cicerchia dei prati, è una pianta erbacea perenne alta 20-40 cm, che cresce nella fascia submontana e montana inferiore (da 600-700 a 1400-1500 m) e ha una fioritura in Aprile-Maggio.


Geranium versicolor L., chiamata generalmente geranio striato, è una pianta erbacea perenne pubescente; cresce nella fascia submontana e montana inferiore (da 600-700 a 1400-1500 m) e presenta una fioritura in Aprile-Giugno.


Oxalis pes-caprae L., chiamata comunemente acetosella gialla, è una pianta erbacea perenne alta 5-15 cm; cresce nella fascia costiera e collinare (da 0 a 600-700 m) e ha una fioritura in Novembre-Giugno.


Papaver rhoeas L., chiamata generalmente pavero comune, è una pianta erbacea annuale che cresce dalla fascia costiera a quella submontana ( da 0 a 900-1000 m) e presenta una fioritura in Marzo-Luglio.


Cyclamen repandum Sm. Subsp. Repandum, chiamata comunemente ciclamino primaverile, è una pianta erbacea perenne; cresce dalla fascia costiera a quella submontana (da 0 a 900-1000 m) e il suo bulbo viene mangiato da animali come il cinghiale; ha un fioritura in Aprile-Maggio.


Adonis microcarpa DC. Subsp. Microcarpa, chiamata comunemente adonide a fiore piccolo, è una pianta erbacea annuale; cresce nella fascia costiera e collinare (da 0 a 600-700 m) e fiorisce in Febbraio-Aprile.


Atropa belladonna L., chiamata comunemente belladonna,  è una pianta erbacea perenne, robusta, alta 2 m che cresce nella fascia submontana e montana inferiore (da 600-700 a 1400-1500 m) e presenta una fioritura in Giugno-Settembre.


Arum italicum Mill. Subsp. Italicum, generalmente chiamata gigaro chiaro, è una pianta erbacea perenne alta 20-40 cm; cresce nella fascia costiera e collinare ( da 0 a 600-700 m) e fiorisce in Marzo-Maggio.


Centarium erythraea Rafn subsp. Grandiflorum (Biv) Melderis, chiamata comunemente centauro maggiore, è una pianta erbacea bienne che cresce dalla fascia costiera a quella submontana (da 0 a 900-1000) e fiorisce in Maggio-Settembre. Questa pianta veniva comunemente usata nella medicina popolare come febbriurgo.


Carduus pycnocephalus L. subsp. Pycnocephalus, chiamata comunemente cardo saettone, è una pianta erbacea annuale alta 40-100 cm; cresce dalla fascia costiera a quella submontana (da 0 a 900-100 m) e presenta una fioritura in Aprile-Giugno. Il suo bulbo veniva usato come curativo per ferite e aveva anche un uso contro i problemi al fegato grazie alle sue proprietà depurative.


Asphodelus macrocarpus Parl. Subsp. Macrocarpus, chiamata comunemente asfodelo montano, è una pianta erbacea perenne con radici ingrossate in tuberi fusiformi; cresce dalla fascia submontana a quella montana inferiore (da 600-700 a 1400-1500 m) e ha una fioritura in Maggio-Giugno. Le sue foglie venivano usate per ricoprire la ricotta.


Lilium bulbiferum L. subsp. Croceum (chaix) jan, chiamata generalmente giglio rosso, è una pianta erbacea perenne che cresce dalla fascia submontana a quella montana inferiore (da 600-700 a 1400-1500) e presenta una fioritura in Maggio-Luglio.


Saponaria calabrica guss, chiamata comunemente saponaria calabrese, è una pianta erbacea annuale;  cresce nella fascia collinare e fascia submontana (da 300-400 a 900-1000 m) e fiorisce in Giugno-Luglio.


Rosa canina L., chiamata comunemente rosa selvatica comune, è un arbusto caducifoglio alto 1-3 m; cresce dalla fascia costiera a quella montana inferiore (da 300-400 a 1400-1500) e ha una fioritura in Maggio-Giugno. I petali di questa pianta venivano usati contro il mal di denti e anche per aromatizzare il miele.




Commenti

Post popolari in questo blog

Natura e Ambiente (Fauna)

Turismo e Territorio